Franco Zoppello

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Il nuovo sistema per la rilevazione del livello di gradimento degli utenti per gli uffici degli enti pubblici.

Il concetto di customer satisfaction, così caro alle aziende che desiderano fidelizzare il cliente, si sta espandendo anche al pubblico servizio. Il percorso logico per arrivare a questo tipo di strategia è quello di conoscere esattamente quale sia l’opinione del cliente, al fine di poter proporre soluzioni coerenti rispetto alle esigenze manifestate.

Cambia quindi il concetto di utente nella Pubblica Amministrazione, che non viene più visto come un semplice cittadino a cui erogare un servizio ma diventa – a tutti gli effetti – un cliente a cui fornire un prodotto efficiente. 
Il primo passo per conoscere l’opinione del “nuovo cliente” è identificare uno strumento capace di raccogliere ed elaborare questo tipo di informazione.

Solari – leader nei sistemi per la raccolta dati – propone una soluzione intuitiva ed immediata per raggiungere questo obiettivo, che si compone di:
• display: un terminale o una rete di terminali touch screen attraverso cui il cliente può esprimere un giudizio sul servizio;
• software: un applicativo grazie al quale è possibile raccogliere ed elaborare le informazioni ricevute;
• server: il software viene installato su un semplice PC in grado di interfacciarsi con i terminali per la raccolta delle preferenze (non è necessario un server dedicato).

Nella sezione Sistemi di gestione code